Lezioni individuali

Pratichiamo tutti per motivi diversi: qualcuno lo fa per affrontare meglio le difficoltà che la vita presenta, qualcuno per diventare una persona migliore, qualcuno per connettersi a qualcosa di più profondo, e c’è chi vuole eliminare ansia o depressione.

Connettersi al "perché" pratichiamo può aiutarci a modellare la nostra pratica.

La meditazione non è solo una pratica separata dal resto della nostra vita, bensì un modo di vivere consapevole.

Ogni persona è diversa, con i suoi punti di forza e di debolezza. Pertanto, avere una guida che ci aiuti a trovare il modo di praticare giusto per noi può fare un'enorme differenza.

Proprio come imparare qualsiasi altra cosa, una guida ci aiuta a imparare più rapidamente.


Prima il corso base

Prima di intraprendere un percorso individuale di Vipassana, è fondamentale stabilire una fondazione attraverso un corso di gruppo. Questo garantirà una comprensione più profonda dei principi e delle tecniche fondamentali.

Se non hai mai ricevuto istruzioni sulla Vipassana, ti consiglio di partire dal mio corso base.



Il mio approccio

Incontri periodici

Di solito è consigliabile incontrarsi ogni 2-4 settimane, a seconda del tempo dedicato alla pratica.

Possiamo incontrarci sia su Zoom che Google Meet.

Per favorire la tua crescita in questo percorso, è importante che tu trovi le risposte in autonomia. Il mio ruolo sarà quello di guidarti nella formulazione di domande che possano agevolare il tuo progresso.

Questo spazio può essere utilizzato anche per chiarire eventuali dubbi sulla pratica e su come integrarne i benefici nella vita quotidiana.

La pratica è la cosa più importante

Praticare regolarmente è fondamentale: nessun libro, guru o corso può sostituire la tua pratica individuale.

Quando insegno sottolineo spesso che imparare a meditare è simile ad apprendere uno sport. Immagina di voler imparare a giocare a basket: potresti leggere libri, guardare video, e consultare i migliori allenatori, ma senza metterti in gioco e allenarti regolarmente, non raggiungerai mai i tuoi obiettivi.

Costo

La mia missione è rendere l'accesso alla meditazione e alla crescita personale il più possibile inclusivo. Per questo motivo, propongo lezioni individuali a partire da 30 euro a sessione. Questo contributo minimo mi permette di coprire le spese e di dedicare il mio tempo alla preparazione e alla conduzione di ogni incontro.

Credo, tuttavia, che il valore della meditazione trascenda l'aspetto economico. Per questo motivo, incoraggio le donazioni libere da parte di coloro che possono e desiderano contribuire con un importo superiore ai 30 euro minimi.

La tua generosità mi permette di offrire un servizio sostenibile e di ridurre le barriere economiche per chi desidera intraprendere un percorso di crescita personale attraverso la meditazione.



Vuoi il mio supporto?

Intraprendere un percorso individuale di meditazione richiede un impegno reciproco. Dedicarsi alla pratica con costanza e assiduità implica tempo, energia, e apertura a sperimentare approcci nuovi.

Per ottimizzare il tuo percorso individuale, ti consiglio di completare prima il corso base o in alternativa di possedere già esperienza pregressa, come la partecipazione a ritiri/corsi di Vipassana.


Parliamone

Vuoi capire se faccio al caso tuo? compila il form sottostante, ti ricontatterò a breve.